I soci
Partecipare significa costruire
un mondo migliore per i sordi.
Nell’Associazione Italiana Liberi di Sentire onlus ci sono diverse categorie di soci che partecipano a questo importante obiettivo comune.
Le tipologie di soci sono:
- Soci ordinari, che si dividono in:
– soci ordinari Sordi
– soci ordinari Sostenitori: i parenti dei soci ordinari
– soci ordinari Benemeriti: soci ordinari che erogano contribuzioni volontarie
-soci ordinari Rappresentanti: i soci ordinari nominati Rappresentanti Regionali dell’Associazione dal Consiglio Direttivo - Soci Fondatori: i soci che parteciparono alla costituzione dell’originario fondo di dotazione dell’Associazione
- Soci Onorari: i soggetti nominati dal Consiglio Direttivo, che si sono particolarmente impegnati in campo scientifico, normativo o associativo nell’ambito della sordità
- Soci Sponsor: persone e/o aziende che sostengono finanziariamente le attività dell’Associazione
- Soci Professionisti della sordità: specialisti che si occupano di sordità (medici, logopedisti, audiometristi, audioprotesisti, rappresentanti d’aziende del settore…)
SOCIO ORDINARIO
I soci ordinari sono i sordi portatori di protesi acustiche e/o impianto cocleare.
SOCIO SOSTENITORE
Ogni socio ordinario è affiancato dai soci sostenitori, cioè dai parenti che entrano a far parte dell’Associazione, ma in maniera distinta dai sordi. La distinzione è importante perché alcune associazioni si fregiano di avere molti iscritti sordi, ma si tratta semplicemente dei loro parenti.
SOCIO BENEMERITO
L’Associazione Italiana Liberi di Sentire non obbliga a versare alcuna quota di iscrizione, ma chi vuole contribuire può farlo liberamente e, in tal modo, il socio ordinario sordo diventerà automaticamente socio benemerito, anche se il versamento è stato fatto da un parente.
Queste diverse categorie sono state create per una questione organizzativa, ma prevedono tutte gli stessi importanti diritti.
- I soci ricevono newsletter di aggiornamento prodotte dal Direttivo e dal Comitato Scientifico.
- I soci possono partecipare gratuitamente ai webinar di aggiornamento o di formazione e partecipare alle riunioni scientifico/divulgative organizzate dall’Associazione.
- I soci possono richiedere una consulenza gratuita medico-legale.